lunedì 21 settembre 2009

New York

Cosa pensate se dico New York? Certo, molti di voi diranno Grande Mela, Central Park, Times Square, John Lennon, Woody Allen. Avreste tutti ragione ma da buon cinefili noi abbiamo optato per King Kong.
Questo bellissimo magnete acquistato durante una passeggiata a Chinatown ha due caratteristiche da sottolineare: le bande laterali che contornano i bordi come un segmento di pellicola e - soprattutto - la sproporzione di Kong rispetto all'Empire State Building. E c'è anche un elicottero! (ma non era un aereo nel film?).

La prima impressione che si ha visitando New York - anche se non si è cinefili spinti - è di averla già vista, come se si fosse a casa propria. Talmente tanti i film e le serie tv ambientate qui che tutto sembra familiare; eppure non smette di stupire! La cosa che più stupisce sono le dimensioni: tutto è grande, enorme, una semplice passeggiata da un quartiere all'altro sono km di sfacchinata!

Eppure New York ha la magia di quei posti universali dove tutti vengono accolti come amici (almeno se si ha qualche $$$$ in tasca!). Comunque, il nostro affetto per la città è indissolubilmente legato alla figura di Woody Allen, grande regista che ha dedicato gran parte della sua carriera ad amare questa città. Il nostro film preferito? Certo, Manhattan e Annie Hall sono capolavori ma........Manhattan Murder Mystery è uno dei film più divertenti della storia del cinema.

E se dovete guardare un film su King Kong guardate quello del 1933! Dopo tanti anni non ha ancora perso il suo fascino....

Nessun commento:

Posta un commento