lunedì 8 novembre 2010

Tallinn

Ancora sul Baltico, questa tappa è dedicata a Tallinn. La splendida capita dell'Estonia presenta un centro storico molto piccolo ma decisamente particolare. Vi sono, infatti, degli splendidi esempi di gotico europeo. La sede del Comune è probabilmente l'edificio più bello ma anche semplicemente passeggiare per queste stradine è molto gradevole.

Salendo in cima al paese si può visitare la cattedrale ortodossa Alexander Nevsky. Ancora, è molto bello camminare lungo le mura della città con le caratteristiche bancarelle che vendono prodotti locali, soprattutto di abbigliamento tipico. Diversi i posti da vedere legati alla storia e all'architettura.

Tallin ha approfittato dell'ingresso nella comunità europea per modernizzarsi e ha sfruttato i fondi comunitari per restaurare i suoi edifici storici. Il risultato è una cittadina che presenta, l'una accanto all'altra, storia e modernità in una cornice impeccabile.

Da comprare i prodotti in lino e lana (tovaglie, cappelli, fazzoletti), la vodka e manufatti vari. L'idea generale di Tallin è di una cittadina ricca e viva, sicuramente una tappa che lascerà un bel ricordo nel visitatore.

Il nostro magnete da Tallin è uno stivale di foggia antica con su l'iscrizione "Pikk Jalg" che dovrebbe significare "gamba lunga" ed è una delle vie storiche di Tallin.

Nessun commento:

Posta un commento