sabato 9 ottobre 2010

Helsinki

Il secondo post sul Baltico è dedicato alla splendida città di Helsinki, capitale della Finlandia.
La città si sviluppa su diversi isolotti e presenta diversi punti di interesse: la piazza del senato con la cattedrale, il monumento al compositore Sibelius, il museo Kiasma per l'arte contemporanea, il pittoresco porto turistico con il mercato locale e molto altro.

La città non è enorme e con una giornata a disposizione la si può anche visitare a piedi partendo dal porto turistico ed arrivando fino al monumento a Sibelius. E' piacevole passeggiare per questi bei viali dove diversi tipi di architettura si alternano e si rincorrono, classico e moderno, rustico e all'avanguardia.
Sul porto turistico si possono acquistare coloratissimi frutti di bosco e prodotti locali come cappelli, oggetti di artigianato e specialità culinarie come le polpette di renna!

Il Natale è presente anche d'estate e tra gli oggetti da comperare vi sono sicuramente le decorazioni per l'albero, in vetro, legno o stoffa. E chi, se non Babbo Natale (che vive qui anche se un po' più a nord, a Rovaniemi), poteva essere il protagonista del nostro magnete? In gomma con un utilissimo termometro, ci ricorda che il clima finlandese è piuttosto freddo anche se noi a fine agosto abbiamo goduto di una splendida giornata di sole con la temperatura intorno ai 15 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento