lunedì 15 ottobre 2012

Bruxelles e Bruges

Nuovo post su un bel week end in Belgio.

Siamo partiti di giovedì mattina e prima di pranzo eravamo all'aeroporto di Bruxelles (il viaggio da Roma dura poco meno di due ore). Dall'aeroporto abbiamo preso un taxi per il centro città (circa 50 euro) e siamo scesi al Royal Windsor Hotel, hotel 5 stelle prenotato convenientemente su Expedia e che fa della location il suo punto di forza poiché è a due passi da Grand Place. Ed è da qui che si deve partire per visitare la città poiché questa splendida piazza è il centro della città e presenta splendidi palazzi del Seicento.

Sulla piazza si può visitare il Municipio e il Museo della Birra che non presenta molto a parte un filmato esplicativo sulla birra (ovviamente) e compreso nel presso di 5 euro c'è una degustazione di birra locale. E' bello girare e a piedi per Bruxelles perché vi sono splendidi palazzi e le distanze non sono enormi. Solo un po' fuori mano è il quartiere europeo (parliamo comunque di un paio di km dal centro) e il Museo Horta. Nel quartiere europeo c'è il Parlamento Europeo e gli edifici legati all'unione Europea e il museo di Scienze Naturali da visitare specialmente se viaggiate con i bambini (ma a chi non piacciono di dinosauri?). Il Museo Horta vale sicuramente una visita e nei dintorni ci sono altre opere dell'architetto belga. Fate anche una puntata al BOZAR, museo di belle arti, poiché l'edificio è di Horta e potete visitarlo gratuitamente senza vedere le esposizioni che vi sono all'interno. Altri musei da vedere sono sicuramente quello di Magritte e a fianco il Royal Museum of Fine Arts. Per i due musei è possibile fare il biglietto cumulativo. Suggerito sempre se avete bambini, la visita all'Atomium e all'Europa in miniatura. Vi sono comunque diversi musei per la città, per tutti i gusti.

Abbiamo visitato Bruxelles in 2 giorni. Se state almeno 1 giorno in più, vale la pena andare a Bruges (50 minuti di treno, biglietto AR adulto 27 euro). Bruges è splendida, la si può girare tutta a piedi e propone degli scorci da sogno. Vi consiglio la gita in battello (circa 8 euro a persona, giro di circa 35 minuti) poiché dai canali si può cogliere la magia della piccola cittadina. Non abbiamo visitato nessun museo ma abbiamo visto la chiesa di Nostra Signora dove c'è una Madonna di Michelangelo, il beghinaggio, la piazza principale che è notevole (forse anche più bella della Gran Place di Bruxelles). Se avete il fisico, salite in cima alla Torre Civica (370 scalini) dove si può ammirare un carillon di 47 campane.

Cose tipiche del Belgio sono i merletti, la cioccolata e la birra che è anche nel nostro magnete!!!
Provate quelle trappiste e di abbazia (la mia preferita è la Rochefort) mentre non ci sono piaciute le lambic. Ma è questione di gusti e in Belgio avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento:

Posta un commento