venerdì 18 febbraio 2011

Kyoto e Nara

La nostra seconda tappa in Giappone ci porta a Kyoto e Nara.

Da Tokyo si arriva comodamente a Kyoto con circa due ore e trenta di treno veloce. La città, patria della Nintendo, è ricca di templi e possiede una larga parte del patrimonio Unesco presente nel paese.
Il clima è leggermente più freddo che a Tokyo poichè la città si trova circondata da monti. Questo ci ha permesso di passare una giornata a visitare i templi sotto la neve, cosa molto suggestiva.
Tante le cose da vedere ma sicuramente suggeriamo una tappa al castello Nijo e il tempio Kiyomizu Dera che offre anche una splendida vista sulla città.
Anche se più piccola di Tokyo, la città è abbastanza grande ma è servita da due linee della metro e tante linee di bus che vi porteranno in tutti i posti principali. Per spostarvi sono anche abbastanza economici i taxi.
Per la sera consigliamo una passeggiata al suggestivo vicolo Pontocho dove potrete trovare tanti locali per bere e cenare, e una passeggiata al quartiere di Gion che è sempre ricco di movimento ed è il nucleo centrale della città. Noi per comodità abbiamo deciso di alloggiare vicino alla stazione e ci siamo trovati benissimo al Budget Inn dove per circa 80 euro a notte abbiamo potuto affittare una autentica stanza Giapponese con tatami e futon. Gentili e disponibili, i proprietari dell'albergo mettono anche a disposizione una stanza comune dove la sera si può sorseggiare sake gentilmente offerto dalla casa.

Da Kyoto abbiamo fatto una escursione di una giornata a Nara, che si trova a 40 minuti da Kyoto. La cittadina, patrimonio dell'Unesco, ha la caratteristica di avere cervi che girano liberamente per la città e che vi si avvicineranno senza timore in cerca di qualcosa da mangiare. Arrivati alla stazione basta prendere il viale in salita che vi trovate davanti e dopo una passeggiata di circa 1 km arriverete all'ingresso del parco dove ci sono già templi e pagode. La cosa più bella, comunque, è il tempio Tōdai-ji, uno degli edifici in legno più grandi del mondo e con una enorme statua del Buddha. Da visitare anche il santuario Kasuga.

Il magnete scelto per rappresentare queste città è una bel pezzo di sushi!
Domo arigato!

Nessun commento:

Posta un commento